Chi siamo

Siamo quattro persone con diversa formazione ma con un'unica filosofia: favorire un consumo eco-sostenibile di prodotti della pesca, valorizzando le produzioni locali e le tipologie di pesca meno invasive, con particolare attenzione per le specie ittiche definite povere o di scarso valore commerciale.

Ci proponiamo quale nuova realtà nel settore del commercio al dettaglio di prodotti ittici freschi, locali e a basso impatto ambientale. I nostri fornitori sono le valli da pesca della Città Metropolitana di Venezia, i pescatori con reti fisse della laguna di Venezia e gli allevatori di mitili con impianti a mare e in laguna di Venezia.

La società, fondata nell’ottobre del 2018, opera a livello interprovinciale e interregionale tramite forniture a Gruppi di Acquisto Solidale ma sarà presto operativa anche a scala locale con un punto vendita di prossima apertura a Caposile (VE). 

Commercio al dettaglio, ma non solo! Non vogliamo fornire solamente prodotti ittici, ma anche accompagnare i nostri clienti nelle scelte.  La diffusione dell’informazione presso la nostra clientela è infatti condizione imprescindibile per la comprensione delle motivazioni che ci hanno spinto ad avviare questa attività e a promuovere uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni dai nostri soci, a richiesta organizziamo incontri di formazione su temi quali pesca, acquacoltura e consumi sostenibili; avremo l'occasione, in questo contesto, di farci conoscere e illustrare i nostri prodotti.

LA NOSTRA SQUADRA

Andrea Chinellato

Dottore in Biologia Marina

Esperto in ecologia marina ed ecotossicologo

a.chinellato@itticosostenibile.com

 

Riccardo Cabras

Commerciante Ittico

Con esperienza nella fornitura a Gruppi di Acquisto

r.cabras@itticosostenibile.com

Riccardo Fiorin

Laureato in Scienze Ambientali

Esperto in monitoraggio ambientale ed ecologo della pesca

r.fiorin@itticosostenibile.com

Federico Riccato

Dottore in Scienze Ambientali

Esperto in monitoraggio ambientale ed ecologo della pesca

f.riccato@itticosostenibile.com